CASO MAI
Ma non sarà che quando due persone si amano fanno paura? A chi? All’infelicità. L’infelicità sembra diventata il motore del mondo: rende parecchio. Due persone divise spendono più di due unite: due case, due automobili, due lavatrici, due dentifrici, tutto doppio, anche l’infelicità. E, attenzione, le persone infelici spendono di più perché hanno bisogno di premiarsi.
No, così non va.
Ora io mi trovo in un certo imbarazzo: dovrei celebrare questo matrimonio, ma con quale coscienza, quale consapevolezza, quella dei loro sì? E quanti saranno adesso lì a rispondere? Quante voci, comportamenti, esperienze, ci sono dentro a quei due? Due sole o quattro, sei, otto, dieci, cento, mille?
Purtroppo io oggi dei loro sì non me ne faccio più niente. A meno che…a meno che, oggi, a darmi un sì, non siate proprio voi. Da soli come potrebbero farcela, come potrebbero resistere? Per me oggi sarebbe tutto diverso se foste voi a sposarvi con loro, se foste anche voi pronti a condividere questo impegno. Allora sì che sarebbe un matrimonio speciale!
Oh, quando due persone amano, amano il mondo. E il mondo deve ricambiare, o no?!
Nessun commento:
Posta un commento